Page d'accueil > Parcours thématiques > Feste e Cerimonie > Altare patrio a piazza San Pietro per la Festa della Federazione
Felice Giani (1758-1823)
Altare patrio a piazza San Pietro per la Festa della Federazione
olio su tavola
cm 38x53

Il dipinto fu eseguito per commemorare la più importante cerimonia avvenuta a Roma dopo l'occupazione francese e la proclamazione della Repubblica giacobina il 10 febbraio 1798: la Festa della Federazione che fu celebrata il 20 marzo successivo. L’autore, Felice Giani, descrive la complessa coreografia di cortei militari che, percorrendo Roma, occupavano i luoghi simbolici della città pontificia.  L’immagine documenta l’evento conclusivo, tenuto in piazza San Pietro, all’arrivo delle truppe a cavallo dirette verso l’Altare Patrio e precedute dalle fila dei deputati e dai rappresentanti dei dipartimenti. Con uno stile evocativo e ricco di particolari descrittivi, la tavola  testimonia la partecipazione dell'artista, fervente rivoluzionario, alle iniziative propagandistiche del governo francese.  L'opera costituisce il pendant di un altro dipinto raffigurante L'Arco trionfale eretto a Ponte Sant'Angelo in occasione della Festa della Federazione,  ugualmente conservato al Museo di Roma (inv. MR 164).

Inventaire: MR 165