Page d'accueil > Parcours thématiques > Feste e Cerimonie > Corteo papale a ponte Sant’Angelo
Autore attivo a Roma nella prima metà del XVII sec.
Corteo papale a ponte Sant’Angelo
olio su tela
cm 93x132

L'opera raffigura la cavalcata in occasione dell'elezione del pontefice. Il corteo, proveniente dalla basilica di San Pietro, attraversava ponte Sant'Angelo e, percorrendo la Via Papalis, raggiungeva il Campidoglio e infine la Basilica di San Giovanni in Laterano per la cerimonia di investitura (possesso). Tra gli edifici addobbati si nota il palazzo Altoviti, demolito nel 1888, mentre le assenze sia del campanile sulla facciata della basilica di San Pietro che del colonnato della piazza - entrambi realizzati dal Bernini tra il 1637 ed il 1667 - costituiscono validi termini per la datazione della tela. Il dipinto si può collocare nella vasta produzione romana di vedute con scene di genere influenzate, a partire dal XVI secolo, dal rigore topografico degli artisti nordeuropei attivi nella Città Eterna.

Inventaire: PV 117