Page d'accueil > Parcours thématiques > Grafica > Achille trasporta il corpo di Ettore intorno alle mura di Troia
Felice Giani (1785-1823)
Achille trasporta il corpo di Ettore intorno alle mura di Troia
Dessin
penna e inchiostro su carta
mm 275x426

Il disegno, con il titolo di mano dell'autore, costituisce la tavola di un album, in cui Felice Giani aveva schizzato episodi dell'Iliade. L'episodio, tratto dal XXII Libro dell'Iliade, illustra con un segno rapido ed incisivo l’eroe che, in piedi sul carro, trascina il corpo di Ettore riverso nella polvere dopo averlo ucciso in duello, sullo sfondo delle mura di Troia. Il tema era stato molto apprezzato fin dall’antichità romana, tanto da essere riprodotto nelle gemme incise, in oggetti di piccolo formato e nelle scene a rilievo.

Inventaire: MR 13510