Page d'accueil > Parcours thématiques > Ritratti > Busto di papa Pio VI
1790 c.
marmo
cm 91x71x37

Il ritratto di Pio VI deriva da un esemplare datato 1790 che monsignor Agresti, elemosiniere del pontefice, commissionò allo scultore Giuseppe Ceracchi, e che ora è conservato a Genova presso la Galleria di Palazzo Bianco. L’opera coglie, con grande naturalezza, l’espressione gioviale e sorridente del papa Braschi che, negli ultimi decenni del Settecento fu l’artefice di un vasto programma culturale ed artistico, prima dell’avvento a Roma della Repubblica giacobina del 1798-1799 che lo costrinse all’esilio. Il busto è caratterizzato dall’attenzione per i particolari dell’abito, come la stola, riccamente decorata con girali ed emblemi araldici della famiglia, chiusa da un cordone annodato con un elaborato fiocco.

.

Inventaire: MR 45699