Page d'accueil > Parcours thématiques > Ritratti > Ritratto di Paola Righetti, marchesa Carrozzi-Lecce
Artista attivo nella prima metà del XIX sec.
Ritratto di Paola Righetti, marchesa Carrozzi-Lecce
olio su tela
cm 75x62

Il dipinto raffigura Paola, moglie di Luigi Righetti, artista attivo nell’ambito delle arti decorative, appartenente ad una famiglia di scultori e bronzisti romani. L’effigiata apparteneva alla casata dei marchesi Carrozzi-Lecce, forse di origine riminese ed estinta con lei stessa per mancanza di eredi maschi. L’elaborata parure di gioielli indossata dalla nobildonna è composta da cammei in onice e sardonica a due strati di colore, ad eccezione di quello posto sulla fronte, al centro di tre fili di perle. Anche la cintura dell’abito presenta due cammei che riproducono altrettante sculture di Canova: tali ornamenti costituiscono un interessante documento del gusto dell'epoca e della produzione di glittica del primo Ottocento, apprezzata soprattutto dai viaggiatori del Grand Tour.

Inventaire: MR 5830