Page d'accueil > Parcours thématiques > Ritratti > Ritratto di Pio VI Braschi
Giovanni Domenico Porta (1722-1780)
Ritratto di Pio VI Braschi
1776 c.
olio su tela
cm 228x150

Nel grande ritratto eseguito da Giovanni Domenico Porta il papa Pio VI è raffigurato  mentre indica due grandi fogli con piante e alzati di un progetto architettonico, poggiati su un tavolo. Si tratta degli studi relativi alla costruzione della Sagrestia vaticana, la cui area è indicata nella veduta di San Pietro che si apre sullo sfondo. Al progetto delineato sui fogli, realizzato da Giuseppe Subleyras, verrà poi preferito quello dell’architetto Carlo Marchionni, che erigerà la Sacrestia tra il 1776 e il 1784. L’autore della tela mostra una grande capacità nel trattamento del colore e della luce, evidente soprattutto nella resa delle stoffe  degli abiti e nella descrizione dell’arredo.

Inventaire: MR 1964