Page d'accueil > Parcours thématiques > Vedute > Benedizione papale in piazza San Pietro
Ippolito Caffi (1809-1866)
Benedizione papale in piazza San Pietro
olio su tela
cm 36,5x46,5

L’opera raffigura  la piazza San Pietro in occasione della Benedizione papale, evento di particolare importanza, appuntamento d’obbligo per i fedeli e i turisti di passaggio nella città. Il taglio compositivo dell’immagine è studiato dall’autore, Ippolito Caffi, in relazione al punto di vista degli spettatori, collocati in primo piano, sulla terrazza e sul parapetto degli edifici che delimitavano piazza Rusticucci (scomparsi nel Novecento per l’apertura di via della Conciliazione). Tale soluzione, tipicamente fotografica, crea un coinvolgimento ideale  tra l’osservatore del dipinto e gli astanti rappresentati in esso, che allo stesso modo contemplano lo spazio monumentale aperto di fronte a loro.

Inventaire: MR 2015