Page d'accueil > Didactique pour tous > A tu per tu con Artemisia
22/12/2016

A tu per tu con Artemisia

sale espositive del primo piano
Typologie: Visite guidée

Visita guidata alla mostra "Artemisia Gentileschi e il suo tempo" con Fulvia Strano, curatore del Museo di Roma.

Una donna che dipingeva donne.

In fondo, basterebbe questo per accendere la curiosità nei confronti di Artemisia Gentileschi, perché il dato è inconsueto e certamente non banale nel Seicento della Controriforma cattolica.

Ma in realtà c’è molto di più e lo si capisce avvicinandosi alle sue opere e perdendosi negli sguardi delle ‘sue’ eroine bibliche: modelli di virtù e di grandezza morale declinati al femminile, all’interno di storie cruente e malvagie dominate dall’arroganza di uomini potenti.

Comprendiamo così come dietro il talento della grande pittrice si celi l’animo irrequieto e passionale di una donna che, attraverso il successo professionale, seppe imporsi all’attenzione dei più colti ambienti culturali del tempo.

La visita si svolgerà attraverso una selezione delle opere esposte in mostra, per consentire al pubblico di accostarsi alla figura di Artemisia e al gusto della committenza artistica nel Seicento tra Roma, Firenze, Venezia e Napoli.

Museo di Roma, sale espositive del primo piano

Appuntamento alle ore 17.00 nel cortile di palazzo Braschi

Vista gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso alla mostra secondo    tariffazione vigente

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00