Page d'accueil > Didactique pour tous > La morte ti fa bella: Cleopatra e Lucrezia
09/03/2017

La morte ti fa bella: Cleopatra e Lucrezia

Typologie: Incontro

Storie di donne, dipinte da Artemisia e raccontate da Donatella Germanò, Curatore del Museo di Roma all’interno della mostra    “Artemisia Gentileschi e il suo tempo”.

La seconda replica, giovedì 9 marzo, dal titolo    “La morte di fa bella: Cleopatra e Lucrezia”, a cura di Donatella Germano’, è dedicata al tema del suicidio come forma di riscatto morale,  declinato ovviamente al femminile.

Le due protagoniste sono due donne lontanissime tra loro per estrazione e appartenenza: da un lato Lucrezia, romana, moglie di Lucio Tarquinio Collatino che fu un protagonista della instaurazione della Repubblica a Roma nel 509 a.C.; dall’altro Cleopatra, la “perfida” regina d’Egitto che seppe far girare la testa ai migliori esponenti dell’establishment politico romano, mettendone a rischio la stabilità stessa dell’Impero romano.

Appuntamento: ore 17.00 all’interno della mostra
Durata della visita: 40 minuti

Billet initiative

Incontro gratuito e aperto ai visitatori della mostra presenti nelle sale.

Incontro gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso secondo    tariffazione vigente

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organisation

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali