Page d'accueil > Didactique pour tous > Piranesi. La fabbrica dell’utopia
15/07/2017

Piranesi. La fabbrica dell’utopia

Typologie: Visite didactique

Visita didattica per adulti e/o ragazzi nell'ambito della mostra in corso nel muso    Piranesi. La fabbrica dell'utopia .

Piranesi è stato uno dei massimi interpreti del Settecento. Soprattutto è stato il ‘cantore’ dell’architettura scalfita dal tempo, delle imponenti vestigia classiche abbandonate e silenti, e dell’immaginario onirico che attorno ad esse si muove in un’eterna fascinazione.

Forme e geometrie si intrecciano nelle sue incisioni all’acquaforte, miscelando con sapienza il tonalismo dei veneti con la potenza dei paesaggi archeologici romani.

E le sue stampe diventano così l’emblema di un’arte tanto precisa e minuziosa da sembrare tridimensionale.

Attraverso 200 opere viene esplorato il grande percorso dell' architetto-incisore, per riscoprire quanto sia stato faro illuminante per gli artisti delle generazioni successive, primo fra tutti, MC Escher.

Finalità didattica della visita
Far riscoprire l’artista, il suo legame con Roma e l’importanza del Grand Tour nel XVIII secolo. Far comprendere nel dettaglio le differenze tra le varie tecniche di incisione.  Ed evidenziare il significato storico/artistico/letterario del concetto di utopia.

Sabato 15 luglio 2017
alle ore 17.30

Durata: 90'

Visita guidata: € 7,00