Page d'accueil > Didactique pour tous > Visita alla mostra "Piranesi. La fabbrica dell’utopia"
10/09/2017

Visita alla mostra "Piranesi. La fabbrica dell’utopia"

Typologie: Visite didactique

Piranesi uno dei massimi interpreti del Settecento. Ma non solo. E’ soprattutto il ‘cantore’ dell’architettura scalfita dal tempo, delle imponenti vestigia classiche abbandonate e silenti, e dell’immaginario onirico che attorno ad esse si muove in un’eterna fascinazione.

Forme e geometrie si intrecciano nelle sue incisioni all’acquaforte, miscelando con sapienza il tonalismo dei veneti con la potenza dei paesaggi archeologici romani. E le sue stampe diventano così l’emblema di un’arte tanto precisa e minuziosa da sembrare tridimensionale.

Attraverso 200 opere esposte ripercorreremo il grande percorso del architetto-incisore, per riscoprire quanto sia stato faro illuminante per gli artisti delle generazioni successive, primo fra tutti, MC Escher.

Finalità didattica della visita: Far riscoprire l’artista, il suo legame  con Roma e l’importanza del Grand Tour nel XVIII secolo. Far comprendere nel dettaglio le differenze tra le varie tecniche di incisione.  Ed evidenziare il significato storico/artistico/letterario del concetto di utopia.

10 settembre 2017 ore 17.00
Partecipanti: Minimo 10 - Massimo 25