Museo di Roma

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Guestbook > Alternanza scuola lavoro

Tra i molti progetti possibili per gli studenti delle scuole superiori, certamente la cosiddetta “Alternanza scuola lavoro” riveste un ruolo di primo piano, sia per l’impegno richiesto sia – soprattutto – per gli esiti auspicati.

Non si tratta di Formazione, né di Tirocini, né di Stage. L’Alternanza è un modo concreto di aprire ai giovani il mondo del lavoro, acquisendo competenze e sviluppando capacità pratiche e intellettive che, per molti motivi, non possono trovare spazio nella normale programmazione didattica svolta in classe.

I ragazzi “escono” dalla scuola e si inseriscono in realtà lavorative strutturate e complesse, all’interno delle quali sviluppano un progetto mirato con la supervisione di un Tutor loro dedicato.

E quale migliore ‘contenitore’ per i ragazzi liceali di un museo della città di Roma?

Conoscere le diverse professionalità impegnate nella gestione del museo, le loro competenze specifiche e le mansioni da svolgere; ma anche l’iter progettuale da seguire per la realizzazione di un evento, l’attenzione al pubblico e le diverse forme della comunicazione e mediazione culturale all’interno del contenitore espositivo.

Una realtà complessa che spesso sfugge al pubblico, specialmente giovane, ma che costituisce invece un canale privilegiato per l’acquisizione di una piena coscienza civica, sviluppando al contempo un forte senso di radicamento e fidelizzazione.

de nouveau au menu facilité.