Museo di Roma

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Guestbook > Benvenuti a Roma!

Veduta su Piazza Navona © Mimmo Frassineti

È questo il nome dato alla prima sala del nuovo percorso espositivo del Museo di Roma.

Un welcome indirizzato a tutti, proprio tutti i visitatori, qualunque sia la loro età e provenienza.

Da qui comincia infatti un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso le immagini di una Roma che per secoli ha mantenuto intatta la propria fisionomia, alimentando il mito della Città Eterna. Il suo volto inconfondibile, costellato di obelischi e di facciate barocche, di fontane e di vestigia dell’Antichità classica, ha ispirato generazioni di artisti e ammaliato viaggiatori e turisti in ogni tempo.

Così, anche il pubblico di oggi diviene protagonista di quello stesso viaggio, a cominciare dal luogo fisico di piazza Navona, su cui affaccia palazzo Braschi e da dove appunto arrivano i visitatori.

È l’incipit del racconto, modulato per immagini – pitture alle pareti, ma anche fotografie e stampe all’interno dei tavoli multimediali di approfondimento dei temi – e accompagnato dalla cifra stilistica dello specchio, a rimarcare la permeabilità tra museo e città, in un continuo rispecchiarsi reciproco.

Un viaggio emozionale, una esperienza nuova di visita alla collezione storica del Museo. Cambiando il punto di vista per guardare meglio la città di Roma.

de nouveau au menu facilité.