Museo di Roma

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Guestbook > La devozione e la cura

Se ne trovano a centinaia per le vie di Roma, molte assai danneggiate dalle intemperie, ma ancora in grado di trasmettere al passante un senso di protezione e di guida, tacita e discreta.
Sono le cosiddette ‘Madonnelle’, oggetti di poco valore artistico ma di straordinaria forza evocatrice. E quanta devozione nella gente! Ancora oggi qualcuno, di soppiatto, pone di tanto in tanto omaggi floreali a queste icone popolari; affidando loro una preghiera, un ricordo, un sorriso di ringraziamento.
Poste sui cantonali dei palazzi e all’incrocio di arterie di traffico pedonale, rappresentano ancora oggi un segno distintivo di questa città, sebbene in larga parte compromesse dallo smog e dall’incuria. In gran numero disperse, a seguito delle molte distruzioni operate nel tempo o anche solo per sciagurata noncuranza di chi avrebbe potuto salvarle dall’oblio, queste graziose Madonne della strada ci sorridono e ci guardano dall’alto, incrociano gli sguardi di centinaia di passanti, ignari della loro storia e del perché di quella presenza. Ma tutti, in fondo, grati a quegli occhi carichi di amore, nei quali si rispecchiano secoli di storie e di vicende umane, anonime ma non per questo insignificanti. 

de nouveau au menu facilité.